Charles Darwin, Diario di un naturalista giramondo


Scarica Gratis

Scegli il formato che più preferisci e aprilo con l’app di lettura che preferisci.

Se hai bisogno di aiuto leggi la nostra Guida essenziale alla lettura degli ebook

  1. ePUB

    Il miglior formato: perfetto per tutti gli e-reader e app di lettura

  2. PDF

    Ideale per la stampa, meno per la lettura su smarthphone

Descrizione

“Diario di un naturalista giramondo”, pubblicato in Italia anche con i titoli “Viaggio di un naturalista intorno al mondo” e “Il viaggio meraviglioso di Charles Darwin” (The Voyage of the Beagle) è un libro scritto da Charles Darwin, pubblicato nel 1839 che gli conferì notevole fama e rispetto. Il titolo è riferito alla seconda spedizione della nave HMS Beagle, che salpò da Plymouth, il 27 dicembre 1831 sotto il comando del capitano Robert Fitzroy.

Inizialmente la durata della spedizione fu prevista per due anni, ma in realtà ne durò quasi cinque; infatti il Beagle non ritornò a Plymouth, fino al 2 ottobre1836. Darwin trascorse la maggior parte del suo tempo ad esplorare il terreno. Il libro, noto anche come “Darwin’s Journal of Researches”, è un vivido ricordo di un emozionante viaggio, nonché una dettagliata ricerca scientifica nei diversi campi della biologia, della geologia, e dell’antropologia. Era la dimostrazione che Darwin era dotato un notevole spirito di osservazione, scritto in un momento in cui gli europei occidentali avevano dato inizio ad una massiccia esplorazione del pianeta.

I capitoli del libro sono ordinati per luoghi e località, piuttosto che per ordine cronologico. Le osservazioni trascritte da Darwin in questo libro sarebbero state usate per sviluppare, in seguito, la sua teoria sulla selezione naturale e sull’evoluzione delle specie.

Fonte

Questo libro è disponibile grazie a LiberLiber